Skip to content

Si ammala di mesotelioma dopo 17 anni sulle navi: R. ottiene un risarcimento da Chevron

Si ammala di mesotelioma dopo 17 anni sulle navi: R. ottiene un risarcimento da Chevron

R. nasce a Trapani dove comincia, nel 1959, la sua carriera di marittimo come mozzo e termina nel 1977 come Primo Ufficiale di coperta.

Diciassette anni a bordo, dei quali due sulle navi della flotta americana della California Transport Corporation, oggi conosciuta come Chevron. Una volta a terra, la carriera di R. prosegue dal 1977 al 2006 con incarichi decisivi per la sicurezza dell’ambiente di lavoro in ambito navale e portuale.

Una beffa, se pensiamo che proprio a chi ha dedicato trent’anni della sua carriera alla salute dei lavoratori nel 2018 viene diagnosticato un mesotelioma maligno, causato dall’amianto che rivestiva le navi sulle quali ha lavorato. Questa è una malattia che non lascia scampo e della quale R. conosce tutti i dettagli, sa benissimo che gli sarà fatale, ma nonostante questo non si lascia abbattere perché felice della vita vissuta fino a quel momento, una vita piena di soddisfazioni che gli ha permesso di arrivare a un’età importante.

Nel 2019 il ricorso viene depositato presso la Corte Superiore del Texas, a Dallas. Dall’altra parte della sbarra ci sono la Chevron, compagnia armatrice, e tutte quelle ditte come la Kaylo, Westinghouse, Elliot, Exxon, FMC corporation, Foster Wheeler, Babcock & Wilcox, Chesterton, Garlock, Buffalo, General Electric ed Ingersoll-Rand, Bell & Gossett, tutte citate in giudizio in quanto responsabili degli allestimenti a bordo delle navi.

Tra febbraio e marzo 2019, si tiene l’unica video-deposizione della durata di circa 10 giorni. Il risarcimento dall’armatore è ancora in fase di definizione, mentre quello riconosciuto da una parte delle ditte coinvolte ammonta a complessivi 1.500.000 dollari circa. Ancora in definizione il risarcimento della restante parte delle ditte coinvolte.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Hai sviluppato una patologia asbesto correlata? Uno dei tuoi familiari è stato colpito da mesotelioma pleurico o asbestosi?

Ottieni giustizia per la fibra killer, richiedi assistenza legale per il risarcimento danni vittime d’amianto.

Questo sito utilizza Cookie per renderti l'esperienza di navigazione migliore. Proseguendo accetti la Privacy Policy